LA STORIA A3/C

LA STORIA A3/C

La rinascita di una leggenda

La Iso grifo rivolta a3c restoration Rivolta A3/C nacque nei primi anni Sessanta (1963-64) per essere una macchina da corsa.

Durante il 1963/64 alcune auto da competizione, chiamate A3/C furono costruite e assemblate dall'ingegner Giotto Bizzarrini su richiesta di Renzo Rivolta, proprietario della Iso grifo rivolta a3c restoration Rivolta.

La Iso grifo rivolta a3c restoration pagò per tutte le spese e sponsorizzò le competizioni di Giotto.

L'idea era di fare della Iso grifo rivolta a3c restoration Rivolta un marchio cresciuto con le competizioni in pista dopo il grande successo riscosso dalla Gt l'anno prima, quando venne presentata al pubblico. Questa era un'auto certamente prestigiosa ma non adatta all'utilizzo in pista.

A3/C
A3/C
A3/C
A3/C
A3/C interior
A3/C interior

La versione da corsa venne fatta prendendo un telaio della Gt ed accorciandolo. Di esso rimasero le parti anteriore e posteriore così da poter mantenere le stesse sospensioni.

Il telaio, una volta finito, era costituito da tubi che andavano a formare la gabbia dell'abitacolo, sospensioni indipendenti all'anteriore e ponte DeDion al retrotreno.

Motore e cambio erano stati posizionati più indietro, così anche la distribuzione dei pesi cambiò.

Bertone, con l'aiuto della galleria del vento, disegnò una nuova carrozzeria in alluminio che andava rivettata al telaio.

Il risultato fu questo bellissimo risultato: la Iso grifo rivolta a3c restoration Rivolta A3/C.

Solo due vetture vennero portate a termine nel 1963 e 64: la numero 201 e la 202.

Dalla numero 203 il nome di queste macchine cambiò e fu mutevole: Iso grifo rivolta a3c restoration A3, Iso grifo rivolta a3c restoration Bizzarrini, Iso grifo rivolta a3c restoration Grifo Stradale, Grifo 5300.

Tutti questi nomi erano stati creati e usati da Bizzarrini senza alcun supporto o interessamento da parte della Iso grifo rivolta a3c restoration .

Alcune di queste macchine presero parte alle 24 Ore di Le Mans del 1964 e '65.

La Iso grifo rivolta a3c restoration Rivolta A3/C presentata qui è una ricostruzione originale della leggendaria A3/C del 1963/64.

Un totale di sole cinque macchine verranno realizzate dal nostro laboratorio Il Bottegone di Clusone -BG-, Italia.

L'Ing. Piero Rivolta ha dato la sua approvazione per poterle chiamare ufficialmente Iso grifo rivolta a3c restoration Rivolta A3/C ed usare quindi il nome Iso grifo rivolta a3c restoration Rivolta.

Queste auto sono corrette ed autentiche al 100%, ricostruite rispettando i disegni e le caratteristiche originali.

La carrozzeria, un capolavoro completamente in alluminio, e tutto il telaio sono interamente fatti a mano esattamente nello stesso modo di quelli originali del 1963 e 64.

Tutti i pezzi usati sono assolutamente originali e coerenti con il periodo della macchina.

Sono realizzate a mano con estrema cura artigianale da un piccolo gruppo di specialisti che hanno lavorato alla Iso grifo rivolta a3c restoration .

Queste ricostruzioni sono anche più originali delle A3/C del 1963/64 sopravvissute, che sono state spesso danneggiate nel corso delle competizioni e che perciò sono state ricostruite a loro volta o pesantemente restaurate.

Sono fornite con numeri di telaio originali Iso grifo rivolta a3c restoration che derivano dalle vetture che hanno fornito i pezzi originali necessari.

Due di queste ricostruzioni sono già state completate e consegnate ai rispettivi ed orgogliosi proprietari, mentre una terza è in lavorazione per un noto collezionista italiano.

Ci sono telai e pezzi originali disponibili per altre due sole macchine, se siete interessati
ad avere una di queste uniche e leggendarie Iso grifo rivolta a3c restoration Rivolta A3/C non esitate a contattarci,
saremo più che contenti ad aiutarVi per fare in modo che i Vostri sogni diventino realtà.